Un libro sull'educazione digitale


Prima di lasciare per amore Firenze alla volta di Torino, Serena Naldini ha scritto poesie, curato pubblicazioni sull’educativa di strada e coordinato servizi educativi rivolti ai giovani e all’infanzia. Forse per questo, o forse per la laurea in Filosofia, è abituata più che a cercare risposte, a porsi domande inconsuete e a percorrere sentieri ancora non battuti. 

Insieme a Mauro Maurino, educatore e formatore, hanno formato una famiglia e questa sfida, negli anni, li ha messi davanti a un interrogativo: come essere adulti educanti nell’era digitale?

Per esserlo “non è necessario saper schiacciare cinque differenti tasti nella giusta sequenza e a una velocità che ci sembra pari a quella del suono. Per essere adulti che educano bisogna provare a dotarci delle giuste lenti per guardare e vivere il mondo nuovo in cui stanno crescendo i nostri figli. E noi con loro.

Il libro “Videogiochi per genitori ed educatori – Spunti per un’educazione digitale consapevole” non è una serie di ricette ma il resoconto di un cammino di ricerca ancora in corso che mette in discussione molte delle certezze che sorreggono il mondo dei cosiddetti Boomer, così scomodi davanti alle diversità dei giovani Centennials e dei giovanissimi Screenagers.

Saranno presenti gli autori, modera Lotar Sanchez.

Vi aspettiamo lunedì 09 settembre alle 19:00, area Pettini Burresi, via Faentina 145.
Ingresso libero.

Post più popolari