SYNOPIA: una band tutta al femminile
Le Synopia, cover-band che suona musica italiana e straniera, si sono esibite sul palco dell'Area Pettini Burresi durate la settimana del Rock.
Noi le abbiamo intervistate per conoscere qualcosa in più su chi sono e quali sono i loro progetti futuri.
Come è composta la band?
Nicole è la cantante, Sara suona chitarra e tastiera, Virginia la chitarra e si occupa dei cori, Bianca suona il basso e poi c'è Yara alla batteria.
Come è nata la band?
(Sara) Ho chiesto a Nicole se conosceva qualcuno che cantasse e che suonasse basso e batteria. Era sottinteso che per la voce stessi chiedendo a lei, ma inizialmente non aveva capito. Poi il mio insegnante di chitarra, nonché suo zio, ci ha consigliato Bianca e Yara: abbiamo fatto un po’ di prove e funzionavamo, ma mancava ancora qualcosa. Dato che conoscevo già Virginia, le ho chiesto di unirsi a noi.
Come avete scelto il nome "Synopia"?
(Yara) Abbiamo quasi tutte i capelli rossicci, quindi mi sono messa a cercare delle tonalità di rosso e ho trovato il sinopia: mi sembrava bellino, quindi è diventato il nome. È una tonalità di arancione, quello con cui facevano le bozze i pittori rinascimentali, perciò sì, si può dire che ci chiamiamo come il colore dei nostri capelli...a parte Sara che ovviamente costringeremo a tingersi!
Quali sono le vostre influenze musicali?
Rock a 360°, anche se per adesso non abbiamo ancora un genere definito. I pezzi della scaletta sono molto Punk: eravamo partite con tonalità un po’ più dark ma poi siamo arrivate a fare anche cose un po’ più ballabili; alla gente piace di più ascoltare questo tipo di musica durante una serata.
Avete dei concerti in programma?
Si, saremo in piazza del Comune a Sesto Fiorentino e forse faremo qualche concerto a settembre. Tra un po’ San Siro! (sorridendo) Sempre tutto post Covid ovviamente!
A parte San Siro, quali sono i vostri progetti futuri?
Registrare inediti. Per ora facciamo solo cover però con la quarantena e tutto il resto non siamo riuscite a vederci, per cui non abbiamo ancora inediti completi. Però ci stiamo lavorando.
C'è un evento o qualcosa che caratterizza la storia del vostro gruppo?
La pausa "cicchino" è tradizione ormai! Siamo un gruppo che si è formato da poco, quindi non abbiamo ancora aneddoti da raccontare. La particolarità è che siamo super affiatate e che siamo tutte donne!